Bergamo

Arriva la valanga degli Indysciplinati a Valtorta

Davvero ricco il programma che l’ente di promozione sportiva di Bergamo ha studiato per i ragazzi per l’evento, che avrà come sede operativa il rifugio “Il Trifoglio”. Da qui prenderanno il via tutte le iniziative in programma, con le due giornate del 5 e 6 febbraio che saranno animate dai ragazzi dell’Associazione AMBG (Mountainboard), tra cui la campionessa europea Martina Lippolis. A conclusione della prima giornata la festa che verrà organizzata al Trifoglio con musica (sia dal vivo che con dj set) proposta dai ragazzi, video di snow e mountainboard (con possibilità di utilizzare attrezzatura di allenamento indoor) e buffet.

Il giorno successivo la commissione nazionale Snowboard dell'Area Neve nazionale interverrà con la presenza di due OSV (Operatori Sportivi Volontari) che accompagneranno i ragazzi già praticanti sulle piste e proporranno un “Ollie Contest”. La due giorni terminerà con le premiazioni e una merenda “Indysciplinata”.

Questo il programma dettagliato dell’evento:

Mercoledì 5, ore 9-11: arrivo dei Rider dell'AMBG (Associazione mountainboard Bergamo, affiliata Uisp). Selezione per categorie che parteciperanno all'Ollie Contest.

Ore 11: i rider della Uisp di Bergamo e di Brescia si metteranno a disposizione dei ragazzi, se lo desiderano. La località Piani di Bobbio è perfetta per "triccheggiare", quindi daranno qualche dimostrazione di butter trick in pista, mentre scenderanno con i ragazzi che ne hanno voglia trasmettendo passione e conoscenze, aiutarli sulla seggiovia e nelle discese.

Ore 19: cena

Ore 20.30 Festa Indysciplinata con intrattenimento organizzato dai ragazzi, musica con dj set, video con immagini mountainboard e snowboard e prova attrezzo per allenamento dell'equilibrio indoor.

Giovedì 6 febbraio, ore 9-11 arrivo di due OSV (operatori sportivi volontari) messi a disposizione dell'Area Neve Nazionale Uisp e lezione di snowboard.

Ore 11.30: Ollie Contest

Ore 15: Merenda Indysciplinata con premiazioni Ollie Contest.

Francesca Bettineschi, past president Uisp Bergamo e referente del progetto, commenta così la manifestazione a pochi giorni dal via: “Si tratta di uno dei primi eventi organizzati nell’ambito del Progetto Indysciplinati in tutta Italia. Siamo quindi per molti versi degli “apripista”, e di questo non possiamo che essere particolarmente orgogliosi. L’esperienza, oltre ad offrire la possibilità di sperimentare queste attività sportive così particolari negli adolescenti, permetterà anche al nostro comitato di ampliare la propria proposta sportiva rivolta al settore giovanile”.

Con questo progetto la Uisp vuole prestare particolare attenzione alle nuove discilpine che si sono fatte largo negli ultimi anni nel mondo giovanile: parkour, sleakline, bike polo, roller e snowboard – aggiunge il presidente del comitato provinciale, Milvo Ferrandi -. La Uisp vuole continuare a fare dello sport uno strumento di cittadinanza e di contrasto del drop-out giovanile”.

CHE COS’E’ IL PROGETTO INDYSCIPLINATI? Contrastare la sedentarietà e l’abbandono sportivo dei giovani attraversogli sport di strada e della glisse (parkour, snowboard, giocoleria) e promuovere stili di vita attivi per i ragazzi dai 14 ai 20 anni. Con questo obiettivo, l’Uisp di Bergamo, in collaborazione con l'Isis Mamoli, propone i laboratori sperimentali “Percorsi Indysciplinati”. Offrire occasioni di socializzazione, integrazione, e di riappropriazione di spazi urbani, utili a sviluppare nei ragazzi caratteristiche personali (comportamentali, emotive, relazionali), indispensabili per la valorizzazione di sé, il riconoscimento del proprio ruolo attivo e responsabile, e per l'acquisizione di riferimenti valoriali che garantiranno il consolidamento degli stili di vita attivi... promuovere lo sport di cittadinanza.

CHI SONO GLI INDYSCIPLINATI? Gli Indysciplinati sono “un nuovo popolo che pensa, crea e si muove senza canoni disciplinari eppure è disciplinatossimo, cioè ‘civile’. C’è una rottura semma delle regole rigide/immutabili, etero-dirette, non verso un sistema di valori, che anzi viene rafforzato e recuperato. Sono cittadini, che pongono al centro dell’attenzione la qualità della vita, la loro centralità e la centralità delle relazioni. Un concetto-contenitore dalla valenza sociale dirompente, straordinaria. Una qualità della vita declinata non secondo modelli di produzione e consumo ma, al contrario, secondo criteri di sostenibilità ambientale e qualità relazionale. Sono cittadini che perseguono l’estetica (in senso lato), la vivibilità e il piacere (personale e sociale). Attribuiscono grande valore ai rapporti sociali, alla libertà del tempo e degli spazi, alla sicurezza, alla solidarietà, all’autonomia, alla bellezza, alla convivialità. Gli Indysciplinati praticano attività non strutturate, lontane dai tradizionali luoghi dello sport ma questo non implica disorganizzazione, anzi, i ragazzi nel loro modo libero di vivere l’attività motoria si autoregolano in maniera esemplare, secondo regole interne al gruppo e alla crew. Hanno uno stile già evidente a partire dal look, amano l’ambiente naturale e lo rispettano, si esprimono secondo un loro modo di vivere e stare insieme”.

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo